Abdellah Aarab

La comunità di pescatori di Aglou in Marocco

Abdellah Aarab fa parte della comunità di pescatori artigianali di Aglou, in Marocco. Una piccola comunità nella quale la pesca rappresenta un'importante voce del bilancio di ciascuna famiglia occupando direttamente oltre ottanta persone.

Le donne si occupano della raccolta dei molluschi, gli uomini escono con le piccole imbarcazioni in ogni stagione e integrano la loro attività con lavori agricoli quando l'acqua è sufficiente a mantenere in campi irrigati.

Oggi la pesca artigianale è in grave difficoltà a causa della pesca intensiva realizzata dalle grandi imbarcazioni industriali. L'obiettivo di Abdellah è sviluppare l'economia locale puntando sull'integrazione di alcuni elementi già presenti ma scollati tra di loro: la pesca sostenibile, lo sviluppo turistico, un museo della pesca tradizionale, la ristorazione basata sul pescato locale e sulle cozze raccolte dalle donne del villaggio poco più a sud e la ricettività. Particolarmente importante è anche l'afflusso, in periodi differenti rispetto alla stagione del turismo estivo, dei surfisti; giovani pronti a sperimentare i nostri piatti e con una propensione ad adattarsi alle sistemazioni semplici delle nostre case.

Se nel 2000 il sogno di Abdellah era emigrare in Europa per trovare un lavoro, grazie all'operato e soprattutto alle idee di Slow Food, oggi trae ispirazione da esperienze maturate in Europa per costruire sviluppo e benessere nel suo paese.

Interview information

Geographic information

Country: MA

Region: Souss-Massa-Draâ

City: Tiznit

People

Abdellah Aarab

Date of birth: 10-10-1976
Languages: Francese

Document by: Luca Ghiardo, Luca Percivalle
Video by: Luca Ghiardo
Created: 20-05-2017

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

The archive collects the experiences of the world’s various societies, music and traditions of the food community who meet in Turin every two years to share experiences and knowledge. The archive illustrates the lives of farmers, fishermen, breeders, producers who participated in the worldwide network “Terra Madre (Mother Earth”)”. The interviews highlight the connections between traditional products and the place where they live. Research promoted by the University of Gastronomic Sciences and Slow Food.

Other video