David Asher

Il formaggio a latta crudo nel Nord America

David è un produttore di formaggio biologico a latte crudo in Canada, dove però non può vendere ciò che produce a causa delle dure leggi su questo tipo di alimenti. Per questo li condivide con amici e parenti e insegna a chi lo desidera come produrre formaggio in un modo più semplice e naturale.

David non proviene da una famiglia di casari, ma ha appreso il mestiere grazie alla sua passione per l’agricoltura, che lo ha portato a conoscere una produttrice di formaggio di capra a livello domestico, da cui è nata la sua ispirazione. La sua idea era però quella di eliminare qualunque sostanza che privasse il formaggio della sua naturalezza e di utilizzare solo latte crudo con i microorganismi in esso presente.

La zona in cui vive è quella di Vancouver, dove manca una vera e propria cultura del formaggio a latte crudo. Per questo motivo ha imparato tutto dai libri di Sandor Katz, maestro della fermentazione. Per David le basi di un ottimo formaggio stanno nella qualità della materia prima: solo da un buon latte potrà derivare un buon prodotto finale, sempre più apprezzato dalla clientela.

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

The archive collects the experiences of the world’s various societies, music and traditions of the food community who meet in Turin every two years to share experiences and knowledge. The archive illustrates the lives of farmers, fishermen, breeders, producers who participated in the worldwide network “Terra Madre (Mother Earth”)”. The interviews highlight the connections between traditional products and the place where they live. Research promoted by the University of Gastronomic Sciences and Slow Food.

Other video