Eugenio Bozza

Doorway to Piemonte: una piattaforma per unire territorio e visitatori

Dopo un incontro folgorante con Carlin Petrini e le sue idee, Eugenio decide di restituire a Volpedo la grandezza di un tempo: la città delle pesche torna a rivivere con un farmers market. Inizia così a crearsi una rete di produttori e cresce l’interesse per questa “isola” posta alla base degli Appennini, sia da parte dei locali che da quella dei “forestieri”, persone stanche della città e desiderose di concedersi un po’ di autenticità almeno nei fine settimana. Ma Eugenio non si ferma: dopo aver frequentato un Master all’Università di Scienze Gastronomiche, allarga i suoi progetti, fino ad arrivare alla creazione di una piattaforma digitale che faccia incontrare produttori e associazioni locali con chi si è interessato a quest’area e a ciò che ha da offrire. Nasce così Doorwayto, non una semplice app ma un consolidamento di legami.
“Vogliamo far capire che un prodotto del territorio, che sia artigianale, che sia enogastronomico, ma che sia semplicemente un frutto, o che sia un quadro, è connesso. E’ un qualcosa che si è generato, e poteva generarsi, soltanto lì. Che nessuno potrà espropriare, che nessuno potrà portar da un’altra parte per avere dei costi di produzione più bassi. Perché quella è un’opera d’arte, è qualcosa di unico, che la gente deve venire a cercare.”

Interview information

People

Eugenio Bozza

Date of birth: 02-20-1958
School: University
Profession: Self-employed
Languages: Italiano

Document by: Luca Percivalle, Francesca Torello
Video by: Luca Ghiardo
Created: 24-09-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

The archive collects the experiences of the world’s various societies, music and traditions of the food community who meet in Turin every two years to share experiences and knowledge. The archive illustrates the lives of farmers, fishermen, breeders, producers who participated in the worldwide network “Terra Madre (Mother Earth”)”. The interviews highlight the connections between traditional products and the place where they live. Research promoted by the University of Gastronomic Sciences and Slow Food.

Other video