Rosanna Salina

The Muscat of Strevi's Valle Bagnario Strevi

 Il paese di Strevi da sempre lega la sua storia e le sue sorti al vino, in particolare al vino Moscato. 
Sino a una decina di anni fa la Valle Bagnario, il cru di eccellenza delle terre di Strevi, era chiamata ironicamente «valle degli sceicchi», perché i viticoltori che possedevano vigne su quei terreni erano i più ricchi della zona. E al momento della vendemmia, quando tutti qui ancora facevano vino, in tutta la valle c’era un profumo di moscato intensissimo. Per fare il Moscato Passito della Valle Bagnario di Strevi si sceglie il fiore della vendemmia (effettuata rigorosamente in cassetta), ovvero i grappoli più sani e spargoli, e si sistemano su graticci ad appassire; a novembre si pigiano e si mettono a fermentare con parte delle bucce, pulite dei vinaccioli e delle scorie. I tecnici sorridono di questa pratica, pensano che in fondo quelle bucce non apportino granché. Ma in valle si è sempre fatto così e i passiti della zona vivono per decenni integri e potenti.
Nonostante queste caratteristiche il passito di Valle Bagnario rischiava di scomparire: troppo lavoro, una remunerazione scarsa rispetto all’impegno, troppo anziani i viticoltori rimasti. Ma per fortuna, grazie al lavoro di un gruppo di appassionati è nato un Presidio. Si è formata un’associazione che riunisce tutti i produttori, è stato stilato un disciplinare assai rigido, si è dato il via a sperimentazioni e degustazioni per arrivare a capire quali siano le tecniche più efficaci per ricavare un grande vino. Un Sauternes piemontese, per capirci. Merito della qualità delle uve moscato che si raccolgono su queste vigne antiche e scoscese, dove i sentori aromatici tipici del vitigno si sposano a un grande equilibrio gustativo: ricco, ma non stucchevole.
 

Video table of contents

Interview information

Geographic information

Country: IT

Region: Piemonte

City: Strevi

District: AL

Altitude: 150m s.l.m.

Links and attachments

People

Rosanna Salina

Date of birth: 05-10-1942
Languages: italiano

References

Bibliography:
Ilaria Bertini, Il passito di Strevi. Racconto di un vino unico, De Agostini 2008

Document by: Andrea Icardi
Video by: Andrea Icardi
Created: 25-10-2014

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

The archive collects the experiences of the world’s various societies, music and traditions of the food community who meet in Turin every two years to share experiences and knowledge. The archive illustrates the lives of farmers, fishermen, breeders, producers who participated in the worldwide network “Terra Madre (Mother Earth”)”. The interviews highlight the connections between traditional products and the place where they live. Research promoted by the University of Gastronomic Sciences and Slow Food.

Other video