Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Adolfo Gerard

San Besso: la storia del culto alpestre nei ricordi di un cogneins

Adolfo Gerard, racconta la propria esperienza di partecipazione al pellegrinaggio al santuario di San Besso effettuato a partire dalla comunità di Cogne, in Valle d’Aosta, in cui vive. Egli ha partecipato al pellegrinaggio per la prima volta in occasione della festa del 1963, insieme ai suoi compagni della leva 1943.
La testimonianza di Gerard mette in evidenza come i nove giri del monte Fauterio, poi ridotti a tre, fossero originariamente, ancora a sua diretta memoria ed  esperienza, effettuati in senso orario e solo ad un certo punto (sicuramente quindi post 1963) si fosse deciso di invertire il percorso processionale della vigilia.
Racconta infine di come le pietre raccolte al santuario di San Besso fossero abitualmente conservate in casa, o presso edicole votive, e non fosse uso fra gli abitanti di Cogne portarsi quotidianamente con sé la pietra. 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Valle d'Aosta

Città: Cogne

Provincia: AO

Altitudine: 2019m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Riferimenti e fonti

Bibliografia:
Hertz R. (1913=1994), Saint Besse. Étude d’un culte alpestre, in “Revue de l’histoire des religions”, LXVII, pp. 115-180; trad it. in R. Hertz, La preminenza della destra e altri saggi, a cura di A. Prosperi, Torino, Einaudi, pp. 165-216.

Scheda di: Gianpaolo Fassino
Video di: Luca Percivalle (con la collaborazione di Gianpaolo Fassino)
Creato il: 10-08-2012

Altri video

BESbswy