Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Jeremiah Stamler

Ricerca, Salute, Benessere e Cibo

   Jeremiah Stamler è nato a New York il 27 ottobre 1919. Nel 1943, conseguì il titolo di Medical Doctor. Nel1948 si specializzò nel campo della ricerca cardiovascolare, svolgendo importantissimi lavori che portano alla pubblicazione di una monografia dal titolo “Experimental Atherosclerosis”, pubblicata nel 1953.

Stamler conobbe Ancel Keys nel 1962, quando si recò a Città del Messico, per partecipare a un'edizione del “World Congress of Cardiology”, dove doveva presentare i suoi studi epidemiologici sui livelli plasmatici di colesterolo su uomini e donne, bianchi e di colore.
In strettissima collaborazione col Professor Keys entrò in un comitato di ricerca
 della ”World Heart Federation”.
Quattro anni più tardi, a Nuova Delhi, durante i lavori della successiva edizione del “World Congress of Cardiology”, fu incaricato di creare, insieme ad Ancel Keys, un consiglio sull'epidemiologia e la prevenzione. 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Campania

Città: Pollica

Provincia: SA

Frazione: Pioppi

Altitudine: 10m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Jeremiah Stamler

Data di nascita: 27-10-1919
Città: New York
Scuola: Università
Professione: Medico
Lingue parlate: inglese

Riferimenti e fonti

Bibliografia:
 Moro Elisabetta (10 Aprile 2014), La Dieta Mediterranea, il Mulino

Scheda di: diretto da Marino Niola, Centro di Studi Sociali sulla Dieta Mediterranea dell'Università di Napoli SOB, intervista di Elisabetta Moro, autori scheda tecnica Dario Cerbone e Giulia Origlia, sottotitoli a cura di Davide Mancini
Video di: Davide Mancini
Creato il: 30-01-2014

Questo video fa parte del seguente archivio
Granai del Mediterraneo a cura dell'Università di Napoli SOB

Granai del Mediterraneo a cura dell'Università di Napoli SOB

Il 16 novembre 2010 la Dieta Mediterranea è stata proclamata Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO. Il MedEatResearch, Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, diretto da Marino Niola e Elisabetta Moro, nasce nel 2012 con l'obiettivo di valorizzare, promuovere, diffondere il Patrimonio alimentare italiano e incentivare gli scambi culturali sull'enogastronomia dei diversi Paesi dell'area mediterranea. Nell'ambito di questa attività è stato creato lo specifico archivio dei Granai della Memoria che presenta i risultati delle ricerche del Centro.
Universita degli Studi Suor Orsola Benincasa

Altri video