Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Bruno Carbone

Il tartufo nella memoria di un cantastorie di Langa

Bruno Carbone, detto Brav'Om, è nato a Prunetto l’8 luglio 1937 ed è stato intervistato il 25 settembre 2014.
La testimonianza prende le mosse dai suoi ricordi infantili, nel periodo bellico, per poi passare a rievocare le origini della sua attività di cantastorie di Langa.
La seconda parte della testimonianza si sofferma sul tartufo: Bruno Carbone, oltre che cantastorie ha infatti maturato una lunga esperienza nella gestione dell'osteria di famiglia a Prunetto. Molti sono i temi affrontati da Carbone nel suo racconto: il tartufo bianco e quello nero, l'uso del tartufo nella gastronomia, anche come afrodisiaco, l'importanza della luna nella raccolta, le masche.
Al termine dell'intervista Bruno Carbone suona la sua fisarmonica e canta alcuni canti da lui ideati (e improvvisati), dedicati a tartufi, trifulau, masche e nocciole. 

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video