Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Gino Scarsi

Di trifole e maniscalchi

 Gino Scarsi, classe 1948, è l'erede di una famiglia di maniscalchi legata profondamente al mondo dei cercatori di tartufo. Scarsi infatti è l'artigiano produttore dei zappini da tartufo: equipaggiamento fondamentale per la cerca.

Scarsi nell'intervista descrive le caratteristiche dell'uso e della manifattura di questo attrezzo, raccontando come queste siano personalizzate su richiesta dei trifolai.

Nell'intervista viene presentata la realtà della Langa e del Roero come "terre da trifole", paesaggi culturali e naturali segnati dalla cerca e dalla cultura di questo fungo. Scarsi inoltre canta una delle canzoni dei trifolai, presentanto aspetti del folklore festivo della regione.

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video