Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Gianfranco Tibaldi

Jazz, tai chi e pasticceria

 Nato nel 1960 ad Alba, Gianfranco Tibaldi inizia a lavorare come panettiere fin dalla giovane età; dopo diversi lavori si stabilisce nel mondo della grande distribuzione, nel quale lavorerà per trent'anni. Stanco di un lavoro ripetitivo, che esclude il contatto umano col pubblico, e incoraggiato dalla moglie e dagli amici, Gianfranco apre Tibo, il suo laboratorio di pasticceria a Scaparoni.
Lavorando solo con materie prime fresche e di ottima qualità, tutte a chilometro zero (le farine del Mulino Marino, confetture di Guarene, burro di Castiglione Falletto, zucchero equosolidale da Libero Mondo e nocciole IGP di Piemonte), Gianfranco ha finalmente modo di utilizzare creatività e tecniche acquisite per migliorare le ricette tipiche, proponendone una nuova versione.
Da Tibo ogni prodotto viene lavorato esclusivamente a mano, e il forte attaccamento alle Langhe del pasticciere fa sì che ognuno di essi abbia l'originale nome in piemontese: i Basin, con un ripieno al cioccolato al 61%, e i D'meira, le melighe realizzate con mais 8 file, tipico della zona. Ma Tibo non si ferma alle tradizioni: è possibile trovare i Dubì, una doppia frolla al the verde bio giapponese e confettura di ramassin, e i Cucalì, una versione salutare dei cookie realizzata con farina di farri; le grandi passioni di Gianfranco (il jazz, l'Oriente e le scalate nelle Langhe) si ritrovano nel suo lavoro, in cui improvvisazione, inventiva e creatività sono le parole chiave.
Tibo ha ormai compiuto due anni e guarda ottimista al futuro: lavorando tra i mercati della terra, i gruppi d'acquisto, piccole enoteche e bar, Gianfranco riesce finalmente a comunicare con i clienti, trasmettendo la passione per il suo lavoro e i suoi prodotti; è possibile visitare il laboratorio (su appuntamento) o acquistare i prodotti il sabato mattina al Mercato della Terra ad Alba. 

Questo video fa parte del seguente archivio
Produttori "Local Bra - Bottega Alimentare"

Produttori "Local Bra - Bottega Alimentare"

I produttori di Local non si accontentano di riempire gli scaffali di questa innovativa bottega collocata nel centro storico di Bra ma cercano un costante dialogo con i cittadini in questa piccola arena pubblica per sensibilizzare e informare sulla necessità di costruire un rapporto più consapevole con gli alimenti di cui ci cibiamo ogni giorno. Sostenibilità ambientale e sociale, qualità degli alimenti e territorialità sono i valori che emergono con maggior frequenza dai racconti di questi orgogliosi agricoltori, allevatori, mastri birrai, artigiani del cibo. Ricerca promossa da Università di Scienze Gastronomiche e Local Bra.

Altri video