Gianfranco Tibaldi

Jazz, tai chi e pasticceria

  Nato nel 1960 ad Alba, Gianfranco Tibaldi inizia a lavorare come panettiere fin dalla giovane età; dopo diversi lavori si stabilisce nel mondo della grande distribuzione, nel quale lavorerà per trent'anni. Stanco di un lavoro ripetitivo, che esclude il contatto umano col pubblico, e incoraggiato dalla moglie e dagli amici, Gianfranco apre Tibo, il suo laboratorio di pasticceria a Scaparoni.
Lavorando solo con materie prime fresche e di ottima qualità, tutte a chilometro zero (le farine del Mulino Marino, confetture di Guarene, burro di Castiglione Falletto, zucchero equosolidale da Libero Mondo e nocciole IGP di Piemonte), Gianfranco ha finalmente modo di utilizzare creatività e tecniche acquisite per migliorare le ricette tipiche, proponendone una nuova versione.
Da Tibo ogni prodotto viene lavorato esclusivamente a mano, e il forte attaccamento alle Langhe del pasticciere fa sì che ognuno di essi abbia l'originale nome in piemontese: i Basin, con un ripieno al cioccolato al 61%, e i D'meira, le melighe realizzate con mais 8 file, tipico della zona. Ma Tibo non si ferma alle tradizioni: è possibile trovare i Dubì, una doppia frolla al the verde bio giapponese e confettura di ramassin, e i Cucalì, una versione salutare dei cookie realizzata con farina di farri; le grandi passioni di Gianfranco (il jazz, l'Oriente e le scalate nelle Langhe) si ritrovano nel suo lavoro, in cui improvvisazione, inventiva e creatività sono le parole chiave.
Tibo ha ormai compiuto due anni e guarda ottimista al futuro: lavorando tra i mercati della terra, i gruppi d'acquisto, piccole enoteche e bar, Gianfranco riesce finalmente a comunicare con i clienti, trasmettendo la passione per il suo lavoro e i suoi prodotti; è possibile visitare il laboratorio (su appuntamento) o acquistare i prodotti il sabato mattina al Mercato della Terra ad Alba.  

Questo video fa parte del seguente archivio
Producers “Local Bra - Artisan Food Store"

Producers “Local Bra - Artisan Food Store"

Producers from “Local” do not settle for supplying of this original store located in the historical centre of Bra (with their products), but they enjoy for a constant relationship with the locals of this small public area in order to spread awareness and information about the necessity to build a more conscious relationship with the food we eat every day. Environmental and social sustainability, food quality and territoriality are the values that most frequently emerge from the stories of these proud farmers, breeders, brewers, and food artisans. Research promoted by the University of Gastronomic Sciences and Local Bra.

Other video