Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Antonio Carignano

L’irrigazione dei prati a Rivalta dal ‘600: l’acqua un bene comune e prezioso

Antonio Carignano, classe 1940, racconta di come l'acqua è da sempre un bene comune e prezioso. La Bealera Comunale è sempre stata la fonte principale di irrigazione per i prati nel comune di Rivalta. Antonio racconta, a partire dalle sue documentate ricerche storiche, dei metodi di irrigazione a partire da metà del 1600 quando erano privilegiati i terreni dei ricchi e potenti. Finita l’era dei Conti il sindaco Giuseppe Carmagnola rivide completamente  il sistema di irrigazione potenziandolo e modificando le “samboire”.
A metà Novecento Antonio ricorda come lui, allora giovane impiegato comunale, insieme al Sindaco (Francesco Gallo, detto Cichinot) e al “prataiolo” (Giuseppe Serravalle, detto Pinin) furono gli artefici di una nuova “rivoluzione” nelle regole di distribuzione delle acque di irrigazione. Antonio racconta dei “prati delle canape”, di come si irrigava nella notte e di quando a Rivalta, volontariamente “allagata”, utilizzò le passerelle per sfuggire alla Guardia Comunale.   
La possibilità di accedere all’acqua, “assegnando” i “minuti” nei quali viene resa disponibile, per irrigare i prati è stata da sempre motivo di accese contese, a volte anche molto “vivaci”.
C’erano regole rigide da rispettare, a Rivalta si diceva: “Ci si picchia molto di più per l’acqua che per il vino”. 

Questo video fa parte del seguente archivio
Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Questo archivio raccoglie le narrazioni dei lavoratori che hanno vissuto gli anni dello sviluppo e della crisi di questo importante centro industriale italiano. Si indagano i mestieri che c’erano, le storie di quanti il lavoro sono giunti a cercarlo in Rivalta da lontano, le memorie del cibo locale e di quello arrivato con gli immigrati. Ma anche la memoria delle guerre e delle resistenze: non solo la Resistenza Partigiana e la Guerra dello scorso secolo ma anche quelle più attuali (balcaniche, mediorientali, … ) e le “resistenze” di difesa e valorizzazione del territorio. Un archivio di una comunità che si arricchisce nel tempo. Progetto promosso dal comune di Rivalta di Torino e dall’Associazione MIO Domani.

Altri video