Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Giuseppe Gravino

Operaio in FIAT

Giuseppe Gravino, classe 1943, racconta di come si è trovato a lavorare in FIAT e la sua difficoltà ad accettare le regole nonostante la capacità di conquistare il rispetto dei capi. Racconta il lavoro duro alla “pomiciatura” ossia verniciatura delle auto.
Evidenzia il suo pensiero sulla classe operaia e racconta aneddoti personali legati alla produzione e messa sul mercato di una particolare vettura. Accenna inoltre al sindacato alla solidarietà operaia.   

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Rivalta di Torino

Provincia: TO

Altitudine: 295m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Giuseppe Gravino

Anno: 1943
Professione: Operaio
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Gianni D’Elia, Massimo Chiappone
Video di: Annina Gravino
Creato il: 06-07-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Questo archivio raccoglie le narrazioni dei lavoratori che hanno vissuto gli anni dello sviluppo e della crisi di questo importante centro industriale italiano. Si indagano i mestieri che c’erano, le storie di quanti il lavoro sono giunti a cercarlo in Rivalta da lontano, le memorie del cibo locale e di quello arrivato con gli immigrati. Ma anche la memoria delle guerre e delle resistenze: non solo la Resistenza Partigiana e la Guerra dello scorso secolo ma anche quelle più attuali (balcaniche, mediorientali, … ) e le “resistenze” di difesa e valorizzazione del territorio. Un archivio di una comunità che si arricchisce nel tempo. Progetto promosso dal comune di Rivalta di Torino e dall’Associazione MIO Domani.

Altri video