Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Safete Halili e Rifat Redjepi

Dal Kossovo in guerra a Rivalta

Safete Halili (classe 1973) e suo marito Rifat Redjepi (classe 1965) raccontano di quando, dopo aver vissuto un anno in Kossovo con la guerra davanti alla “finestra di casa”,  fuggono in barca per arrivare a Trieste. Safete al momento della fuga da casa è incinta e con  due bambine delle quali la più piccola di 4 mesi.
Era il 1999, 14 anni fa. Per Safete è la prima volta che vede il mare. Quindi l’arrivo nell’alloggio a loro assegnata presso la Comunità del Filo d’Erba (del Gruppo Abele) in Rivalta di Torino. Safete racconta dell’accoglienza, del parto, del cibo, delle diverse usanze, dell’ottenimento dei documenti per asilo politico.
Dopo 6 anni il primo ritorno estivo in Kossovo a guerra terminata. Rifat racconta i suoi ricordi e i lavori fatti, prima in Kossovo e poi a Rivalta. Sono in attesa della cittadinanza italiana, hanno partecipato all’iniziativa cittadina a favore dello "ius soli". Dopo 14 anni al Filo d’Erba, finalmente, l’assegnazione di un alloggio a Rivalta e il trasloco dal Filo d’Erba: emotivamente “quasi” un nuovo viaggio.  
Nell’intervista si confrontano due sensibilità diverse, quella di Safete e Rifat, condividendo una vita e storie difficili e dolorose ma sempre con positività e coraggio per il futuro dei loro figli, futuro che non può che essere immaginato in Italia.   

Questo video fa parte del seguente archivio
Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Questo archivio raccoglie le narrazioni dei lavoratori che hanno vissuto gli anni dello sviluppo e della crisi di questo importante centro industriale italiano. Si indagano i mestieri che c’erano, le storie di quanti il lavoro sono giunti a cercarlo in Rivalta da lontano, le memorie del cibo locale e di quello arrivato con gli immigrati. Ma anche la memoria delle guerre e delle resistenze: non solo la Resistenza Partigiana e la Guerra dello scorso secolo ma anche quelle più attuali (balcaniche, mediorientali, … ) e le “resistenze” di difesa e valorizzazione del territorio. Un archivio di una comunità che si arricchisce nel tempo. Progetto promosso dal comune di Rivalta di Torino e dall’Associazione MIO Domani.

Altri video