
Alessia Mazzurano
Una giovane margara in Valchiusella
Alessia ha diciassette anni e vive da sempre in Val Chiusella. Come ogni ragazza di diciassette anni Alessia ha degli amici, un fidanzato e ama uscire e divertirsi, con una sola piccola differenza: Alessia fa la margara.
Circa un anno fa ha infatti deciso di lasciare gli studi (frequentava la Scuola Alberghiera ad Ivrea) e di dedicarsi al lavoro che ama, ovvero curare il suo piccolo gregge di circa 5 mucche e fare il formaggio, più precisamente il Cevrin e i tomini freschi della Valchiusella. Nell'intervista Alessia racconta i motivi di questa scelta di vita e le difficoltà e le gioie che derivano da questa, sottolineando soprattutto come per lei scegliere di vivere in montagna e curare il proprio gregge sia stata una conseguenza naturale e spontanea, dettata da una passione. Inoltre la giovane margara racconta le fasi produttive dei suoi tomini e del suo cevrin, esprimendo anche la volontà di ingrandire la propria attività in un futuro. Racconta in seguito della pratica della transumanza, vissuta da lei ed i suoi amici (anche loro giovani margari) come una festa, in cui ritrovarsi, festeggiare e aiutarsi a vicenda.
Alessia ama e cura la propria valle ma, come ogni ragazza di diciassette anni, immaginare un futuro altrove non la spaventa, così come non l'ha mai spaventata il duro lavoro che compie ogni giorno.
Indice del video
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Meugliano
Provincia: TO
Località: Il Ronco
Altitudine: 680m s.l.m.
Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Meugliano
Alessia Mazzurano
Anno: 1997
Scuola: Medie
Professione: Agricoltore
Lingue parlate: Italiano
Scheda di: Chiara Pisano
Video di: Chiara Pisano
Creato il: 22-06-2015
Questo video fa parte del seguente archivio
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche
L’archivio raccoglie le testimonianze dei viaggi didattici in cui sono coinvolti gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche. I documenti filmici realizzati dagli studenti raccontano i luoghi, le persone, le imprese e i saperi gastronomici incontrati nelle più diverse aree del mondo, attraverso gli occhi, la voce e la sensibilità dei testimoni che i ragazzi hanno modo di conoscere nei loro percorsi formativi. Archivio promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche.