Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Artur Grigoryan

La gastronomia Armena

Artur Grigoryan, di origini Armene e docente universitario di storia Armena a Salonicco , intervistao dai ragazzi dell' Università di Scienze Gastronomiche in viaggio didattico in Grecia tocca diversi temi legati alla storia e alla tradizione dell' Armenia e di come si sia integrata con la popolazione Grecia.

L'Armenia è la nazione con il numero più alto di emigranti e per questo motivo è molto difficile avere un'unica cultura e tradizione. Nonostante ciò, la tradizione culinaria Armena è contraddistinta dall'uso di cereali quali grano e orzo, agnello e formaggi.

Formaggi che sono uno dei temi dell'intervista, infatti Artur spiega ai ragazzi come i formaggi Armeni siano molto differenti tra di loro, in particolare, da nord verso sud dell' Armenia si trovano formaggi sempre più di colore giallo e di consistenza dura.

Inoltre, durante l'intervista tocca altri temi quali l'influenza di una moltitudine di culture  nella cucina Armena, in particolare quella indiana per l'uso delle spezie e quella russa nelle insalate.

 Infine conclude l'intervista con accenni all'allevamento in Armenia, i suoi piatti tradizionali e a suol vino. 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: GR

Città: SALONICCO

Altitudine: 250m s.l.m.

Testimoni della memoria

Artur Grigoryan

Scuola: Università
Professione: Professore/Insegnate
Lingue parlate: Inglese

Scheda di: Andrea Casero
Video di: Bieder Daniela, Fachino Eva, Hayashi Shota, Mattalia Giulia, Mina Federico, Mortarotti Alice, Palaghia Oana, Paoli Silvia, Pymkas Myriam, Selvaggio Francesca Giorgia
Creato il: 17-03-2013

Altri video