Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Dario Pastrone

La ricerca e il commercio del tartufo bianco nell'astigiano

Dario Pastrone, classe 1949, è stato intervistato nel 2015. La sua famiglia è originaria di Chiusano d'Asti, e già il padre e il nonno erano tartufai. Da un documento del 1716 risulta che già un suo avo fosse cercatore di tartufi.
Si tratta di una lunga testimonianza in cui Pastrone affronta tutti i principali aspetti del sapere popolare connesso alla raccolta del tartufo, con particolare riferimento alla realtà delle colline astigiane: le piante, l'influsso dei fulmini sulla loro crescita, la cerca notturna, il rapporto intimo con il cane, i proverbi.
Pastrone approfondisce inoltre la storia del commercio del tartufo nel mercato di Asti, di cui ricorda numerosi aneddoti e personaggi.  

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video