
Paolo Valdambrini
Un tartufaio di San Giovanni d'Asso
Paolo Valdambrini è un imprenditore agricolo che di mestiere fa il cercatore di tartufi. Nell’intervista ripercorre cronologicamente le prime uscite con lo zio, i primi tartufi trovati e, i saperi tartufai accumulati nel corso degli anni.
In questa carriera intrapresa con passione sottolinea il rapporto unico e simbiotico con il suo cane. Il suo addestramento sin da piccolo è fondamentale, e pronunciare così quella frase magica che dice “dov’è il tartufo?”: input lessicale che attiva l’olfatto e fa sì che il tartufaio venga trascinato lungo traiettorie gastronomiche.
I luoghi delle crete senesi sono particolarmente adatti al prolifersarsi del tartufo bianco, queste zone ricche di torrenti, corsi d’acqua e piante simbiotiche al tartufo (pioppi, salici, quercia ecc.) rendono adatto il terreno garantendoli la giusta vegetazione.
Infine, dall’intervista emerge un particolare gastronomico interessante e riguarda fasi e ruoli culinari del tartufo: ci vuole un saggio capace di eliminare tutte le impurità del tartufo e tagliarlo minuziosamente; una persona generosa capace di abbinare al tartufo abbondante olio EVO o burro; una persona avara con il condimento del sale; infine una persona paziente capace di amalgamare il tutto per un buon piatto di tagliolini.
Indice del video
- Presentazione
- Le prime volte a tartufi con lo zio
- La passione del cercatore di tartufi
- La ricerca con il maiale
- L'addestramento del cane
- In Toscana è vietato andare in cerca di tartufi di notte
- Il territorio Crete Senesi è zona tartufigena
- Un fungo simbionte che vive in simbiosi con alcune piante
- Le fasi lunari
- La conservazione del tartufo
- Quando il tartufo non era valorizzato
- Sesso, vino e tartufi
- Le razze dei cani da tartufo
- Proverbio
- L'avvelenamento del cane
- Il rapporto fulmine-tartufo
- Il
- La ricerca del tartufo è libera
- Tartufaie private
- Cos'è per me il tartufo
- Il tartufo in cucina
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Toscana
Città: San Giovanni d'Asso
Provincia: SI
Altitudine: 310m s.l.m.
Paolo Valdambrini
Data di nascita: 15-06-1970
Città: Montalcino
Professione: Altro
Lingue parlate: Italiano
Scheda di: Luca Percivalle, Pietro Schellino, Alessandro Ditommaso
Video di: Luca Percivalle, Remo Schellino
Creato il: 19-10-2015
Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco
Il Tartufo Bianco
L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.