
James Montgomery
Produttore di formaggio "Cheddar"
James Montgomery, classe 1961, è un produttore di formaggio Cheddar non pastorizzato di North Cadbury, nel Summerset, Inghilterra. La sua famiglia produce Cheddar dal 1911 ma a differenza di ciò che è successo dopo la seconda guerra mondiale con l'industrializzazione della produzione casearia e la conseguente pastorizzazione del latte la sua famiglia a continuato una produzione artigianale.
La pastorizzazione, introdotta anche per una questione igenico-sanitaria ha creato una standardizzazione dei gusti mentre il mantenere batteri nel latte fa sì che il formaggio prodotto sia "vivo", garantendo un importante apporto proteinico e nutrizionale oltreché conferirne un sapore più ricco.
Non si ha una teoria certa sul nome del formaggio Cheddar, anche se è certo che esiste un paese con quel nome che sorge in prossimità di una profonda spaccatura nella roccia al cui interno si trovano delle grotte congeniali alla stagionatura del formaggio. James sostiene che il dare un nome al formaggio che coincide con un luogo è un'idea noi dei produttori, che si limitavano a fare un tipo di formaggio, ma dei commercianti che dovevano dare nomi diversi per differenziarli tra loro quando li vendevano ai consumatori finali.
Video table of contents
- Famiglia di produttori di formaggio Cheddar dal 1911
- La produzione artigianale a latte crudo: il formaggio è vivo
- Qualità del latte importante per le proprietà del formaggio
- Come mangiare e cosa bere con il Cheddar
- Il paese di Cheddar e le sue grotte per la stagionatura del formaggio
- I viaggi con il nonno per vendere il formaggio
- I batteri nel latte, la tubercolosi e la standardizzazione del gusto del Cheddar
Interview information
Country: GB
City: Yeovil
Altitude: 0m s.l.m.
James Montgomery
Date of birth: 05-20-1961
City: Manor Farm, North Cadbury, Yeovil, Somerset, England
Profession: Farmer
Languages: Inglese
Document by: Gianpaolo Fassino, Luca Percivalle
Video by: Luca Percivalle
Created: 23-09-2013
Questo video fa parte del seguente archivio
Slow Food Presidia
Slow Food Presidia
The collection brings together the testimonials of small producers, farmers, fishermen, shepherds, and artisans, who have fought for years for the return to the knowledge and tastes that are forever tied to marginal lands. Brought together by their will to confer universal value to the biodiversity and variety of cultures as elements directly connected with food, these men and women fight economical models proposed by large retailers who homologate everything in the name of modernity and efficiency. Archive promoted by Slow Food Foundation for Biodiversity.