Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Federica Quatroccolo

Le mele antiche della Val Pellice

 Federica Quattroccolo, è una produttrice dell’antica varietà di mele piemontesi. E’ la titolare della Az. Agricola Cascina Bonetto, situata a Lusernetta, parte della Comunità Montana Val Pellice. Collabora con la bottega Local, sin dai primi giorni.

Dopo i primi anni di gioventù trascorsi in città, decide di trasferirsi nella tenuta di famiglia in Val Pellice, da quel momento si dedica completamente alla riscoperta di questa antica varietà e a una produzione che ne riuscisse a valorizzare le importanti caratteristiche nutrizionali, organolettiche e sociali di questa mela. Subito ha apprezzato la vita lontana dalla metropoli, a contatto con la natura nella sua autenticità, a suodire la musica che ispira e le dà gioia nella sua attività agricola è la Pastorale di Beethoven.

Considera il lavoro dell’agricoltore come quello della Mamma, che con amore deve seguire e accudire in ogni sua fase la crescita della pianta. Crede fortemente ad un ritorno ad un agricoltura locale dove il produttore deve tornare protagonista nella promozione dei prodotti del suo lavoro. Attraverso le mele che produce, oltre alla vendita del prodotto tal quale, confeziona gustosi succhi e un introvabile Sidro dai sapori antichi dell’alta Val Pellice. 

Dati intervista

Scheda di: Matteo Doveri, Lorenzo Ivaldi, Luca Percivalle
Video di: Gianfranco Boursier Niutta, Antonio Crescente, Matteo Doveri, Michele Fontefrancesco, Andrea Icardi, Lorenzo Ivaldi, Davide Murroni, Stefano Serra, Fabio Valpreda
Creato il: 18-02-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Produttori "Local Bra - Bottega Alimentare"

Produttori "Local Bra - Bottega Alimentare"

I produttori di Local non si accontentano di riempire gli scaffali di questa innovativa bottega collocata nel centro storico di Bra ma cercano un costante dialogo con i cittadini in questa piccola arena pubblica per sensibilizzare e informare sulla necessità di costruire un rapporto più consapevole con gli alimenti di cui ci cibiamo ogni giorno. Sostenibilità ambientale e sociale, qualità degli alimenti e territorialità sono i valori che emergono con maggior frequenza dai racconti di questi orgogliosi agricoltori, allevatori, mastri birrai, artigiani del cibo. Ricerca promossa da Università di Scienze Gastronomiche e Local Bra.

Altri video