
Suor Annamaria De Rossi
La scelta
Suor Annamaria nasce in provincia di Cuneo, attualmente coordinatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Presidio Ospedale Cottolengo di Torino. Cresciuta in oratorio, l’incontro che darà una svolta al suo percorso avviene al Cottolengo dove incrocia lo sguardo di un ragazzo focomelico. Per la prima volta diviene consapevole di avere braccia e gambe, fino ad allora date per scontate. Colpita da questa grande sofferenza emotiva e fisica sente di dover restituire quello che aveva ricevuto, come persona normodotata, nella sua vita.
La vita e l’attività lavorativa sono caratterizzate da scelte, segnate da momenti di sofferenza e di crisi, che l’hanno condotta dal mondo dell’assistenza a quello della formazione.
Suor Annamaria racconta i cambiamenti incontrati tra i giovani, nella cultura e nella società che hanno modificato il mondo ma anche la professione e la formazione infermieristica.
Conclude con alcuni auspici: la formazione degli infermieri rimodulata nei contenuti e nella durata del corso di studi, un infermiere con una buona base scientifica e buone competenze ma ancora di più riflessivo, in grado di sviluppare potenzialità di pensiero, persona che pensa e che quindi anche dal punto di vista etico sia in grado di prendersi delle responsabilità. Riconosce il ruolo fondamentale del tutor facilitatore dell’apprendimento cognitivo e pratico, lo studente non impara per imitazione ma per lo sviluppo delle capacità riflessive che accrescono se il tutor è consapevole del suo ruolo e di come lo svolge.
Indice del video
- La famiglia, la parrocchia e l’oratorio
- Un incontro di volti: l’inizio della crisi
- Volontariato a Biella, sentirsi inadeguata
- L’ingresso al Cottolengo
- La formazione e l’evoluzione professionale
- La scelta
- Spostarsi a Roma, un momento di sofferenza
- Formare gli altri e se stessa
- Dall’etica dell’obbligo all’etica della responsabilità
- La cura della persona e i guaritori feriti
- Dall’etica dell’obbligo all’etica della virtù
- Prendersi cura di sé per prendersi cura dell’altro
- Cambiamenti passati e futuri
- Il ruolo fondamentale del tutor
- “Gestione delle risorse umane” o persone?
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Torino
Annamaria De Rossi
Anno: 1948
Città: Cuneo
Scuola: Università
Professione: Infermiere
Lingue parlate: Italiano
Scheda di: Bodda Tiziana, Debelli Martina, Orlandin Monica, Spesso Sergio
Video di: Bodda Tiziana, Debelli Martina, Orlandin Monica, Spesso Sergio
Creato il: 29-06-2017
Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi della cura
Saperi della cura
L’archivio saperi della cura nasce con l’intento di offrire spazio alla narrazione dei contesti di cura da una prospettiva poco esplorata: quella dei malati e del personale sanitario. Un punto di vista differente da quello statistico che le relazioni ufficiali utilizzano per descrivere l’ambito sanitario. Emergono così racconti inediti su come sono cambiate nel tempo le relazioni tra pazienti e operatori sanitari, sui saperi che concorrono a questo cambiamento creando l’occasione per una rivisitazione critica delle metodologie di formazione via via adottate.