Enrico Borio

Il Birrificio Beba

“Il primo cliente dev’essere chi produce”: questo è ciò in cui crede Enrico, che da vent’anni gestisce un birrificio "Beba" in Val Chisone con il fratello. E’ infatti il primo ad amare la sua birra e a voler evitare di stravolgerla con sperimentazioni e gusti particolari. Un prodotto genuino, che sia buono, pulito e giusto: questo è il suo obiettivo ed è ciò che insegna ai ragazzi con cui lavora.

“E’ un lavoro che si sceglie, non è un’ occasione, deve piacere, ci va la passione.” E la passione di Enrico emerge chiaramente dalle sue parole, quando parla della responsabilità che sa di avere nel dare da mangiare alla gente e quando descrive la birra come un forte mezzo di socializzazione, capace di sciogliere i freni inibitori e avvicinare le persone. Non teme la rivalità con il vino e non crede nella ricerca di abbinamenti gastronomici: nel primo caso si tratta di prodotti troppo diversi tra loro e nel secondo di un mondo troppo ampio per costruire regole. Nonostante le difficoltà iniziali nel reperire attrezzature e materie prime, la Birra Beba continua ad accumulare successi, tra cui l’apprezzamento del pubblico femminile.

Questo video fa parte del seguente archivio
Life Stories

Life Stories

This section contains life stories: autobiographies and stories that don’t belong to any specific project. It is an archive where you can find recounts of completely different kinds of lives, which are virtually united by the fact that every human cycle finds its individual worth in the comparison with another. The narration becomes an experience for the interviewed subject, who finds himself through storytelling. Archive made with the contribution of the Piedmont Region.

Other video