Joe Schneider

Un produttore di Stichelton a latte crudo

Nato in America, Joe studia agricoltura all’università per poi spostarsi in Europa, dove inizia a produrre feta in Olanda. Affascinato dalla combinazione di scienza e alchimia di esperienza e sensazioni che conduce alla creazione del formaggio, Joe realizza di voler conoscere di più questo mondo e trasformarlo nel suo mestiere. Si sposta allora in Inghilterra, dove inizia a produrre il suo formaggio: lo stichelton a latte crudo. Seguendo ricette tradizionali e tentando di salvare un prodotto in estinzione, inizia a collaborare con una fattoria per ottenere latte di qualità e con Neal’s Yard Dairy a Londra per la vendita dei suoi prodotti.

Lavorare latte crudo è una sfida quotidiana, fatta di imprevisti e attese pazienti, lasciando esprimere il formaggio senza condizionarlo. E in questa sfida Joe continua a imparare ogni giorno, fiero che esistano luoghi come Neal’s Yard Dairy, in cui le persone possano essere educate a quale sia il vero sapore del formaggio.

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

The archive collects the experiences of the world’s various societies, music and traditions of the food community who meet in Turin every two years to share experiences and knowledge. The archive illustrates the lives of farmers, fishermen, breeders, producers who participated in the worldwide network “Terra Madre (Mother Earth”)”. The interviews highlight the connections between traditional products and the place where they live. Research promoted by the University of Gastronomic Sciences and Slow Food.

Other video