Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

Magliano Alfieri - Museo Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero

L’archivio rappresenta il paesaggio collinare di Langhe e Roero come prodotto complesso e stratificato attraverso le testimonianze dirette di coloro che lo abitano. Dalle trasformazioni geologiche ai flussi migratori fino alla consapevolezza d’essere un territorio speciale, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La conoscenza tramandata e i saperi contadini tradizionali, pongono in risalto cambiamenti e trasformazioni morfologiche che il territorio ha subito nel tempo con il suo carico di armonie e disarmonie. Molte tematiche sono state indagate offrendo un variegato universo di conoscenze e coscienze critiche che consentono una lettura delle dinamiche che, nel corso del tempo, creano armonie e disarmonie del paesaggio. Progetto sostenuto da Regione Piemonte e Comune di Magliano Alfieri.



Ferdinando Gallo

Le pietre scolpite di Vesime: il ritrovamento e la loro storia

A Vesime la storia è scolpita nella pietra: le statue trovate durante uno scasso del terreno per una vigna raccontano e ricordano tradizioni e protezioni. L’intervista a Ferdinando Gallo ri-porta alla luce queste figure maschili e femminili prodotte da scalpellini in tempi remoti, forse per un piatto di polenta.

Fino al 1930-40 erano lì a sorreggere filari delle vigne. La figura maschile in tutto il suo vigore, la sua forza e autorità accompagnata da una figura femminile rappresentante di prosperità e buon auspicio.

Ferdinando sottolinea il rapporto ancestrale di Vesime con la pietra e la terra, tra riti e credenze magico-religiose con pietre autoctone di Langa diverse per consistenza e resistenza, forma e dimensione.

Altri video