Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Fabio Bona

La cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto

Fabio Bona, classe 1993, è stato intervistato nel 2014.
Fabio è un giovane agricoltore che ha studiato meccanica, ma che si è appassionato alla coltivazione della cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto.
Racconta come viene vissuto il rapporto con la terra visto dalla prospettiva di chi si rende conto di quanto siano importanti i consigli delle generazioni precedenti, puntando l'attenzione sull'importanza del confronto con chi ha una maggiore esperienza, senza precludersi la possibilità di utilizzare tecniche innovative.


  

Questo video fa parte del seguente archivio
Presídi Slow Food

Presídi Slow Food

L'archivio raccoglie le testimonianze di piccoli produttori, contadini, pastori, pescatori e artigiani impegnati da anni nella lotta per il recupero di saperi e sapori inscindibilmente legati a territori spesso marginali. Uniti nel riconoscere un valore universale alla biodiversità e alla varietà di culture, intesi come elementi direttamente connessi all’alimentazione, questi uomini combattono strenuamente i modelli economici proposti dalla grande distribuzione dalle forze economiche che tutto omologano nel nome della modernità e dell’efficienza. Archivio promosso dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Altri video