Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Gino Gallo

Giochi dell'infanzia

Gino Gallo, classe 1946, racconta dei giochi dei ragazzi a Rivalta durante la sua infanzia, erano gli anni 60 del secolo scorso. Erano giochi all’aperto, per le strade del paese, quasi sempre di gruppo a volte di “bande” contrapposte. Nelle strade  passavano pochissimi mezzi a motore, solo qualche gruppo di pecore: i giochi erano occasione di socializzazione tra i ragazzi (le ragazze erano escluse), di esplorazione e scoperta del territorio.
Gino racconta di come si giocava nella stagione estiva e in quella invernale, della costruzione in proprio dei giochi stessi e dell’estrema cura che se ne aveva, dei bagni in Sangone e del “problema delle mutande”, dei “sequestri” del pallone da parte della Guardia Comunale.
Gino scopre, da un libro di Guccini, una forte analogia tra i giochi a Rivalta e quelli in Emilia e in paesi d’Italia. Infine, non è facile un paragone con i ragazzi di oggi ma l’impressione è che con poco la sua generazione, forse, si divertiva di più. 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Rivalta di Torino

Provincia: TO

Frazione: Centro

Altitudine: 295m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Gino Gallo

Anno: 1946

Scheda di: Gino Gallo, Massimo Chiappone
Video di: Massimo Chiappone
Creato il: 10-06-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Questo archivio raccoglie le narrazioni dei lavoratori che hanno vissuto gli anni dello sviluppo e della crisi di questo importante centro industriale italiano. Si indagano i mestieri che c’erano, le storie di quanti il lavoro sono giunti a cercarlo in Rivalta da lontano, le memorie del cibo locale e di quello arrivato con gli immigrati. Ma anche la memoria delle guerre e delle resistenze: non solo la Resistenza Partigiana e la Guerra dello scorso secolo ma anche quelle più attuali (balcaniche, mediorientali, … ) e le “resistenze” di difesa e valorizzazione del territorio. Un archivio di una comunità che si arricchisce nel tempo. Progetto promosso dal comune di Rivalta di Torino e dall’Associazione MIO Domani.

Altri video