Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Lucia Gardano

Il riso Gardano e l'Antica riseria Mulino San Giovanni

Figlia di piccoli agricoltori del Monferrato, Lucia arriva a Fontanetto Po nel 1963, all'età di 21 anni, per iniziare una nuova vita a fianco del marito Giuseppe Gardano, che gestisce un'importante riseria. Lucia racconta la storia della riseria, fatta costruire nel 1911 dal conte Tournon (1883-1978) con macchinari e tecnologie estremamente moderni per l'epoca, l'acquisizione da parte della famiglia del marito (un sogno realizzato!) e la lavorazione del riso con le sue sfide e soddisfazioni quotidiane. Un mondo meccanico, sonoro e olfattivo che affascina ed appassiona.

Ma a partire dalla fine degli anni Settanta, la riseria Gardano, interamente alimentata con la forza motrice dell'acqua (usata anche per produrre elettricità), riesce sempre meno a competere con le nuove riserie industriali, estremamente produttive. Contro ogni logica commerciale, il marito la manterrà attiva fino al 1992.

Oggi questa struttura unica, in legno e metallo, con i suoi 35 macchinari alimentati da turbina idraulica del 1911, è diventata una "cellula" dell'Ecomuseo delle Terre d'Acqua.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Vercelli

Frazione: Fontanetto Po

Località: Via Po

Scheda di: Annalisa D'Orsi
Video di: Annalisa D'Orsi, Luca Ghiardo
Creato il: 17-05-2024

Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di riso

Storie di riso

Il cibo è una fondamentale risorsa per l’uomo e la sua salute, sia attraverso l’apporto di nutrienti, sia per la capacità di incarnare tratti della cultura umana che giocano un ruolo di primo piano per il nostro benessere.

Ogni territorio ha costruito nel tempo originali modalità attraverso le quali rapportarsi ai frutti della sua terra, arricchendoli di rituali, significati simbolici e consuetudini culinarie. Molta parte di queste relazioni è andata perduta in seguito agli anni del boom economico, con l’esodo dalle campagne verso i centri urbani, con l’avvento di un’agricoltura per la produzione di massa e da ultimo con la globalizzazione dei mercati e il conseguente impoverimento del patrimonio di biodiversità ed etnodiversità.

Scopo di questo archivio è raccogliere testimonianze relative al principale areale di produzione risicola in Europa, ovvero la Pianura Padana, e indagare, attraverso l’analisi di fonti testuali e testimonianze raccolte sul campo, sia ciò che sopravvive di tale patrimonio, sia i modi in cui si è evoluto ed è giunto a noi, prestando un’attenzione particolare ai nessi espliciti ed impliciti che legano cibo e salute.

Altri video