Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Teresa Rossio

Una testimone della tradizione canavesana

Teresa Rossio, classe 1915, ci lascia una testimonianza unica all'interno del mondo rurale canavesano. Originaria di Prascorsano dopo il matrimonio si trasferisce a Sale, come veniva chiamato un tempo Castelnuovo Nigra.
Ci parla delle veglie nelle stalle, dove si passava il tempo a filare la lana raccontandosi storie di masche e cantando accompagnati da violino e fisarmonica.
Un mondo fatto di fede, dove la preghiera era conforto non solo per l'anima, dove si nasceva nelle stalle e ci si scaldava al focolare.
Moglie di un panettiere gestisce per molti anni una delle panetterie del paese ma grazie alla sua esperienza aiuta il medico condotto nel far nascere molti bambini salesi, 110 per l'esattezza. 
Recita inoltre la canzone della Francesca e delle tre comari di Livorno.
 
Questa testimonianza video è stata raccolta dal "Centro Studi Valle Sacra" di Castelnuovo Nigra nel settembre 2013. Teresa Rossio è stata insignita, nell'ambito del Premio "Costantino Nigra" (VIII edizione - 2014) del Premio testimoni della tradizione canavesana “Stefano Comino”.

Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di vita

Storie di vita

La sezione raccoglie storie di vita: autobiografie e narrazioni che non attengono a progetti tematici specifici. Si tratta di un archivio in cui confluiscono universi di vita che virtualmente dialogano tra di loro perché ogni ciclo di umanità ritrova la sua valenza individuale nel confronto con l’altro. La narrazione diventa un’esperienza nuova per il soggetto intervistato che scopre e ri-scopre se stesso raccontandosi. Archivio realizzato con il contributo della Regione Piemonte.

Altri video