Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

Tratti identitari, linguistici e memoria della tradizione del Novarese

L’archivio raccoglie esperienze e memorie di cittadini novaresi che hanno avuto un ruolo significativo per la vita della città piemontese. Questi materiali raccontano Novara e la sua storia, trasformazioni e tipicità; indagano il concetto di “novaresità”; esplorano la lingua e le tradizioni del territorio, delineando una virtuale mappa dei tratti identitari e linguistici della memoria novarese. Ricerca promossa dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e dalla Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, realizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e dall’Università di Scienze Gastronomiche.



Marco Tamagni

La Novara di ieri e di oggi vista con gli occhi di un musicista

Intervistato nel 2011, Marco Tamagni, classe 1948, musicista, rievoca "la Novara di ieri" e "la Novara di oggi".
Cresciuto nel quartiere Bicocca, Marco Tamagni attraverso la sua musica sottolinea l'importanza del dialetto: "La musica e' veicolo del dialetto, può parlare di filosofia, di religione... Non solo di rane. Il dialetto e' un modo di avvicinarsi ad altre persone, al "diverso"; e' portare un altro modo di sentire o di essere a un'altra persona. E' uno scambio di culture, di usi, di suoni", afferma il testimone.
Marco ricorda la Bicocca non ancora asfaltata, la campagna, le risaie, le mondine, la festa di San Gaudenzio e la folla attorno alla cupola per vedere lo scurolo: "A me Novara piace: la odio e la amo".
L'intervista si conclude con la lettura della poesia (in dialetto novarese) "Mi la cambu mìa" di Sandro Bermani.
 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Novara

Provincia: NO

Altitudine: 162m s.l.m.

Testimoni della memoria

Marco Tamagni

Anno: 1948
Lingue parlate: italiano, dialetto piemontese

Scheda di: Luca Percivalle
Video di: Luca Percivalle
Creato il: 13-01-2011

Altri video