Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Monia Sangermano

Novara accogliente ma riservata

Intervistata nel 2011, Monia Sangermano, classe 1981, nata a Cosenza, si trasferisce con la famiglia a Novara all'età di 7 anni. Laureata in Storia delle civiltà, lavora come giornalista presso la rete televisiva locale "Video Novara".
L’intervistata racconta il suo arrivo a Novara ed in particolare la vista della neve, mai vista prima in Calabria. La vita in appartamento le aveva cambiato le abitudini d'infanzia ma la scuola le permise di conoscere i compagni dei quali ricorda le merende consumate assieme a casa dei nonni.
Monia Sangermano racconta una Novara vista da fuori ma anche vissuta molto attentamente per via del suo lavoro di giornalista.
Considera Novara una città tranquilla con tutti i pregi e i difetti che questo comporta. Gli abitanti della città li ricorda impostati, sulle proprie, diffidenti e composti, ma appena si ha la possibilità di conoscerli meglio, si scopre in loro una grande generosità.
La Festa di San Gaudenzio, alla quale Monia Sangermano partecipò appena giunta a Novara, è una festa molto "sentita" dai cittadini.
I vari momenti delle funzioni religiose e civili scandiscono ancora oggi il tempo festivo della città offrendo giorni di forte aggregazione e partecipazione.
 

Altri video