
Cornelia Bailey
I fagioli rossi di Sapelo Island
Cornalia Bailey è una donna di 70 anni residente nella piccola isola di Sapelo (Georgia, Stati Uniti) chiamata anche hulk hammock, che significa "pezzo di terra circondato da acqua salata". Cornelia è nata sull'isola da una famiglia di ex schiavi e conosce molto bene la storia dei suoi antenati sin dal loro arrivo sull'isola nel 1790 quando erano ancora di fede mussulmana.
Gli abitanti dell'isola, chiamati Gichi, sono contadini; lavorare la terra e pescare sono le loro uniche due possibili fonti di sussistenza. Proprio per questo Cornelia è una delle persone che hanno avviato un'organizzazione volta alla promozione del fagiolo rosso, pianta autoctona dell'isola, dando così nuove possibilità lavorative agli abitanti. Questi fagioli hanno delle pregiate caratteristiche organolettiche mantenendo un sapore ricco anche dopo la cottura. Viene cucinato in particolare durante le celebrazioni del Giorno del Ringraziamento e a Capodanno.
Al momento è prodotto in piccole quantità ma è in programma l'aumento delle superfici coltivate grazie anche al supporto delle donazioni ricevute dall'associazione.
Indice del video
- Presentazione personale
- La storia della sua famiglia dalla schiavitù ad oggi
- Storia dell'isola
- Il sistema scolastico sull'isola
- Fagioli rossi
- Il nuovo sistema fiscale e gli effetti sugli abitanti dell'isola
- La vegetazione presente sull'isola
- La pesca e altre forme di produzione della carne
- Piante officinali presenti sull'isola
- Ricordi d'infanzia
Dati intervista
Nazione: US
Città: Sapelo Island, Georgia
Altitudine: 0m s.l.m.
Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Sapelo_Island
Cornelia Bailey
Anno: 1945
Città: Sapelo Island
Lingue parlate: Inglese
Scheda di: Luca Percivalle, Leah Nairesiai Lekanayia
Video di: Martina Miccione
Creato il: 13-11-2014
Questo video fa parte del seguente archivio
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche
L’archivio raccoglie le testimonianze dei viaggi didattici in cui sono coinvolti gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche. I documenti filmici realizzati dagli studenti raccontano i luoghi, le persone, le imprese e i saperi gastronomici incontrati nelle più diverse aree del mondo, attraverso gli occhi, la voce e la sensibilità dei testimoni che i ragazzi hanno modo di conoscere nei loro percorsi formativi. Archivio promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche.