Paolo Farfan

Il limone dolce e le arance di Guadalhorce

Paolo Farfan è un architetto membro di Slow Food Spagna ed è stato intervistato dagli studenti dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche durante un viaggio didattico nel marzo 2016.

Paolo Farfan è figlio di contadini dai quali ha ereditato una particolare attenzione e sensibilità ai problemi dell'agricoltura e dell'ecologia. In questa intervista ci racconta delle molteplici varietà di agrumi presenti nella valle del Guadalhorce, nell'entroterra di Malaga. Varietà che sono scomparse nel corso degli anni per essere sostituite da cloni o ibridi più produttivi e che oggi subiscono la forte concorrenza dei produttori nord africani. L'operazione di recupero è nata a partire da un trattato arabo del 1100 che descrive le caratteristiche di questi agrumi già coltivati in loco e dei loro molteplici usi: i semi avevano proprietà medicinali, la buccia serviva per fare profumi, liquori e una particolare pittura, le arance stesse venivano consumate in zuppe o nella tipica insalata di Malaga.

E' partita così, con il supporto di Slow Food International, un'operazione di recupero che prevede nuovi impiantamenti attraverso semina e innesti. Si sono dovute recuperare anche varietà ormai scomparse in Europa ma che sono ancora coltivate in Sud America dove erano state trasportate dai colonizzatori spagnoli nei secoli passati. Un percorso a ritroso che ha portato a creare nuove coltivazioni che cercano di essere di tipo biologico per permettere, come avveniva in passato, l'utilizzo non solo del succo e della polpa ma anche della buccia e dei semi, nel tentativo di non sprecare nulla di questi preziosi agrumi.

Questo video fa parte del seguente archivio
Study trips of the University of Gastronomic Sciences

Study trips of the University of Gastronomic Sciences

The archive collects the documentations from study trips which involve the students of the University of Gastronomic Sciences. Film documents recorded by students show the places, people, companies and gastronomical cultures encountered in various areas of the world through the eyes, voices and sentiment of witnesses that students met during their study trip. Archive promoted by the University of Gastronomic Sciences.

Other video