Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Agostino Baseggio

Un esempio di emigrazione veneta

Agostino Baseggio, nato in provincia di Treviso nel 1943, ha svolto dapprima professioni artigiane per poi impegnarsi con la famigli nel settoredella ristorazione. Racconta le sue prime esperienze lavorative in qualità di posatore di pavimenti in legno per conto di una ditta del Veneto, sua regione di origine. Dopo alcuni anni di apprendistato e le prime esperienze di lavoro in cantieri in varie parti d’Italia si stabilisce a Torino, dove il rappresentante locale della ditta per cui già lavorava gli garantisce continuità di lavoro; fa quindi venire a Torino altri due suoi fratelli per aiutarlo.
In seguito ad una crisi nell’edilizia (circa 1964) decidono di fare domanda di assunzione alla Fiat; portano avanti una sorta di doppio lavoro (8 ore di fabbrica; 8 ore di posa di pavimenti).
Nel frattempo si costruiscono una casa a Volvera, al piano terreno aprono un bar in frazione Gerbole per dare lavoro alle mogli (che contemporaneamente potevano così guardare i bambini, min., si inizia anche all’interno del bar a fare ristorazione e poi richiesero la licenza per la vendita di tabacchi.
La morte di uno dei fratello in seguito ad un incidente automobilistico crea un momento di difficoltà, che viene però poi superato.
Uno degli “handicap” di Volvera era il fatto di non essere servita dai mezzi pubblici.
Diverse volte avrebbe voluto smettere il lavoro per motivi di salute; nel 1990 vende il ristorante-pizzeria e inizia una nuova attività a Vigone sempre nel settore della ristorazione; in seguito acquista una cascina dimessa a Volvera e vi avvia una nuova attività di ristorazione (Tenuta Canta).   

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Volvera

Provincia: TO

Altitudine: 251m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Agostino Baseggio

Anno: 1943
Città: Provincia di Treviso
Scuola: Elementare
Professione: Imprenditore
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Sitografia:
www.tenutacanta.it

Scheda di: Gianpaolo Fassino
Video di: Luca Percivalle (con la collaborazione di Anna Aletto)
Creato il: 19-01-2009

Altri video