Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Luigi Frusciante

Pomodoro e biodiversità

Luigi Frusciante è Professore Ordinario di Genetica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.  È autore di più di 190 pubblicazioni scientifiche e divulgative. Con il suo gruppo di ricerca ha contribuito al sequenziamento del genoma del pomodoro, scoperta che è valsa a lui e ai suoi colleghi la copertina di “Nature” nel 2012. Attraverso aneddoti e storie affascinanti, ci racconta delle sue memorie alimentari e del suo rapporto con il territorio. Le sue parole rivelano la passione per la ricerca scientifica ed evidenziano l’importanza della biodiversità e la necessità di preservarla. 

Dati intervista

Testimoni della memoria

Luigi Frusciante

Data di nascita: 02-02-1949
Città: Calvi (BN)
Scuola: Università
Professione: Professore/Insegnate
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Sitografia:
https://www.docenti.unina.it/luigi.frusciante

Scheda di: Marzia Mauriello, MedEatResearch-Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea, diretto da Marino Niola, intervista di Marzia Mauriello, sottotitoli a cura di Marzia Mauriello
Video di: Davide Mancini
Creato il: 19-06-2014

Questo video fa parte del seguente archivio
Granai del Mediterraneo a cura dell'Università di Napoli SOB

Granai del Mediterraneo a cura dell'Università di Napoli SOB

Il 16 novembre 2010 la Dieta Mediterranea è stata proclamata Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO. Il MedEatResearch, Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, diretto da Marino Niola e Elisabetta Moro, nasce nel 2012 con l'obiettivo di valorizzare, promuovere, diffondere il Patrimonio alimentare italiano e incentivare gli scambi culturali sull'enogastronomia dei diversi Paesi dell'area mediterranea. Nell'ambito di questa attività è stato creato lo specifico archivio dei Granai della Memoria che presenta i risultati delle ricerche del Centro.
Universita degli Studi Suor Orsola Benincasa

Altri video