Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Giovanni Bergamaschi

L'Azienda Agricola Valsesia: la generazione della qualità totale

Giovanni Bergamaschi è la seconda generazione dell'impresa familiare che porta il loro cognome. E' colui che ha dato la svolta sotto il profilo commerciale e qualitativo all'impresa seguendo le orme del padre nell'affetto e la cura con cui devono essere allevati i oro suini. Un lavoro duro cui concorrono le capacità di un personale specializzato di abili artigiani che devono agire con tempi precisi e coordinazione.

A dettare le regole è infatti il parametro fondamentale della qualità del prodotto. Per ottenere prodotti degni di riconoscimenti di esperti del settore e dei palati ben allenati dei novaresi è necessario che le carni siano in origine di qualità altissima e lavorate secondo metodologie codificate. Il fidighin, il salame della duja sono conservati nelle celle di stagionatura di fianco ai prosciutti di Parma, alle coppe e ad altri salumi straordinari.

Questo video fa parte del seguente archivio
Le ragioni della terra

Le ragioni della terra

L'archivio è composto da interviste mirate a raccogliere informazioni sulle tendenze della condizione contadina piemontese. Emerge un panorama ricco di elementi originali che recuperano e integrano la cultura orale dei saperi tradizionali con innovative tecniche colturali, modalità di commercializzazione che fanno uso delle tecnologie digitali, ma anche la volontà di documentare una dimensione lontana dai ritmi frenetici della modernità e vicina alla terra. Prodotti di grande qualità e amore per la propria attività sono i tratti comuni che più frequentemente si incrociano in queste appassionanti storie di vita. Le testimonianze presenti in questo archivio sono state raccolte, su iniziativa della Regione Piemonte, nel 2017.

Altri video