Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Bruno Biava

La "Ca dël tëimp", archivio della memoria del territorio

Bruno Biava nasce nel 1936 a Traversella, comune situato in Valchiusella, nella provincia di Torino.
Nell'intervista ripercorre, attraverso i suoi ricordi, la storia della Valle. Questa, nonostante l'apertura di uno stabilimento Olivetti, non è mai stata abbandonata dai suoi abitanti in quanto erano le donne a occuparsi del lavoro nei campi mentre gli uomini durante la giornata erano impegnati in fabbrica.          Ci parla inoltre della peculiarità di alcune erbe autoctone, che possiedono proprietà particolari in grado di conferire al latte un sapore gustoso e singolare. 
Fortemente interessato alla conservazione della memoria del territorio, nel 2005 fonda a Traversella la "Ca dël tëimp", un Centro di documentazione di valle, depositario della progressione della memoria nel tempo. 

Questo video fa parte del seguente archivio
Memorie di Piemonte

Memorie di Piemonte

L'archivio raccoglie interviste di testimoni della memoria piemontese. Le storie di vita narrate mettono in luce aspetti della storia culturale, sociale ed economica della regione. Particolare attenzione è stata riservata ai testimoni della Resistenza al fine di patrimonializzare la memoria di questo costitutivo momento dell'identità nazionale.Ricerca promossa dalla Regione Piemonte, dagli Istituti per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea (Asti, Alessandria, Cuneo, Novara e Verbano-Cusio-Ossola, Biella e Vercelli) e dalla Fondazione 'Nuto Revelli'.

Altri video