Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Giovanni Galetto

Ricordi della giovinezza, tra la guerra e i bagni in Sangone con il giovane Martini

Giovanni Galetto, classe 1930, inizia con un racconto della metà dell’800 del bandito Delpero, detto il “terrore del Roero”, quindi del suo ingresso a scuola in prima elementare a Gerbole negli anni prima dell’inizio della Guerra. Racconta del treno (“macchina a fuoco”) che c’era negli anni Trenta e che passando per Rivalta continuava verso Trana, Giaveno, …, viaggi di allora a oggi con i molti immigrati che arrivano a Rivalta da paesi molto distanti.
Giovanni ricorda di quando da ragazzino andava a fare il bagno nel Sangone con gli amici, tra i quali, anche il futuro Cardinale Martini che incontrerà molti anni dopo e di altri giochi assai più pericolosi con ordigni bellici nascosti. La cascina di Giovanni (Cascina Carrozzera) è sita davanti alle Casermette e Giovanni racconta dei militari italiani e, dopo l’8 settembre, dell’arrivo dei tedeschi e delle SS, delle azioni dei partigiani e dei bombardamenti degli alleati.
Il fratello di Giovanni, Clemente, in guerra a Montecassino porta in salvo un soldato piemontese con il ventre squarciato da una bomba, Angelo. Giovanni nel ’61 lo incontra per caso in FIAT e organizza, dopo tanti anni, un commovente incontro tra i due ex commilitoni.   

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Rivalta di Torino

Provincia: TO

Frazione: Gerbole

Altitudine: 295m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Giovanni Galetto

Anno: 1930
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:
Julini Milo (1999), Il terrore del Roero. Storia e leggenda del famigerato bandito Francesco Delpero (1857-1858), Torino, Libreria piemontese editrice.

Scheda di: Daniela De Donato, Gino Gallo, Massimo Chiappone
Video di: Daniela De Donato, Gino Gallo, Massimo Chiappone
Creato il: 12-06-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Questo archivio raccoglie le narrazioni dei lavoratori che hanno vissuto gli anni dello sviluppo e della crisi di questo importante centro industriale italiano. Si indagano i mestieri che c’erano, le storie di quanti il lavoro sono giunti a cercarlo in Rivalta da lontano, le memorie del cibo locale e di quello arrivato con gli immigrati. Ma anche la memoria delle guerre e delle resistenze: non solo la Resistenza Partigiana e la Guerra dello scorso secolo ma anche quelle più attuali (balcaniche, mediorientali, … ) e le “resistenze” di difesa e valorizzazione del territorio. Un archivio di una comunità che si arricchisce nel tempo. Progetto promosso dal comune di Rivalta di Torino e dall’Associazione MIO Domani.

Altri video