
Alberto Lopez de Ipiña
Agricoltore della comunità di Alava nei Paesi Baschi
Nato e cresciuto in piccolo paesino di 90 anime nella comunità di Alava, nel nord della Spagna (Paesi Baschi), Lopez racconta la vita e le tradizioni sue, della sua famiglia e del suo popolo, dall’infanzia trascorsa all'aria aperta a lavorare nei campi, alle ritualità legate alle celebrazioni religiose.
Nel suo racconto ha particolare rilevanza il tema del cibo, che diventa fondamentale per una famiglia che vive di autosostentamento: vengono descritti i prodotti tipici dei Paesi Baschi e la biodiversità di flora e fauna che caratterizza Alava, ma anche i momenti di condivisione del cibo, specie nelle pause di lavoro, che spesso si facevano tutti insieme. Lopez spiega inoltre alcune ricette ed alcune pietanze tipiche della sua famiglia, come il “bacalao al pil pil”, ovvero baccalà con una salsa di aglio e peperoncino.
Vengono narrati inoltre usi e costumi del mondo del lavoro contadino, la stagionalità e la necessità di seguire il ritmo della terra, le feste ed i riti propiziatori per la fertilità, le mansioni collettive e quelle più “particolari”, come il “curandero”, ovvero un guaritore che si serviva di piante ed altri rimedi naturali per curare la gli abitanti del villaggio.
Indice del video
Dati intervista
Nazione: ES
Città: Manurga
Altitudine: 0m s.l.m.
Wikipedia: http://es.wikipedia.org/wiki/%C3%81lava
Alberto Lopez de Ipiña
Anno: 1960
Città: Manurga
Lingue parlate: Spagnolo
Scheda di: Alberto Meneghel
Video di: Dario Leone
Creato il: 27-10-2012
Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre
Terra Madre
L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.