
Jocelyne Porcher
La questione del benessere animale
Jocelyne è una ricercatrice francese presso l'Istituto Nazionale di Ricerche Agronomiche (INRA) in Francia ove si è occupata a lungo di tematiche a cavallo tra sociologia e zoologia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni che hanno avuto un risalto internazionale. Presso Slow Food Editore ha recentemente pubblicato Vivere con gli animali, incentrato sull'interdipendenza tra uomini, animali domestici e animali da fattoria.
Al centro dell'intervista è presentato il tema del benessere animale. Notevoli sono le differenze tra chi alleva i propri animali, gli allevatori, e chi fa l'industriale producendo carne. I primi sono legati ai loro animali da un rapporto affettivo, i secondi rimuovono invece il dato affettivo per concentrarsi unicamente sulla realizzazione di profitto.
Molti movimenti animalisti o diete basate sull'astensione da derivati animali come il veganesimo poggiano spesso su un'incomprensione: fanno confusione mescolando la produzione industriale con ciò che invece fanno gli allevatori, gli unici di fatto a conoscere bene gli animali, ad essere vicini ai loro reali bisogni, gli unici capaci di vivere realmente fianco a fianco con i loro animali. Il veganesimo, se ha preso piede in modo molto forte nell'ultimo decennio, è perché serve gli interessi di un'industria alimentare che cerca di sostituire le proteine animali con quelle della soia. In definitiva il movimento vegano non si pone in opposizione con il capitalismo ma al contrario ne serve gli interessi.
La Porcher si oppone con forza anche all'idea che i costi dell'allevamento industriale sono più bassi rispetto a quelli dei piccoli allevatori. I costi della carne non sono solo quelli che sosteniamo all'atto dell'acquisto. Quella è solo la parte più evidente del costo, infatti i costi indiretti della produzione industriale ricadono sulla collettività e sono molto ingenti.
Molto interessante è anche la posizione che assume nei confronti dei vegetariani che a suo avviso incarnano un'aporia morale: è solo grazie a coloro che mangiano carne che i vegetariani possono cibarsi di latte e altri derivati animali.
Indice del video
- Piccoli allevamenti vs produzione animale
- L'incomprensione del veganesimo
- Leggi disegnate sull'interesse dell'industria
- L'origine storica della produzione industriale di animali
- Allevamento industriale: costi diretti e indiretti
- Piccoli allevatori complessivamente meno cari
- Vacche e animali della fattoria sono animali domestici
- I vegani e gli interessi dell'industria alimentare
- Vivere senza animali
- Vegetarianesimo: un'aporia morale
Dati intervista
Nazione: FR
Città: Parigi
Frazione: 147 rue de l'Université 75338 Paris
Jocelyne Porcher
Data di nascita: 12-09-1956
Scuola: Università
Professione: Altro
Lingue parlate: Francese
Scheda di: Luca Ghiardo
Video di: Luca Ghiardo
Creato il: 23-09-2016
Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre
Terra Madre
L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.