Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Lorenzo Londero

Mi sono fatto regalare la prima vacca a 8 anni

Lorenzo Londero, quindicenne studente dell'istituto agrario di Cividale, esprime entusiasmo e consapevolezza per il suo ruolo di allevatore, ben oltre quel che sarebbe lecito aspettarsi da un giovane ancora in piena formazione. Tutto ha inizio a otto anni, quando la madre gli regala una mucca, prima il sogno e gioco di un bambino, poi l'avvio di un percorso che segna profondamente il suo animo.

Tutte le pratiche agronomiche realizzate all'interno dell'azienda agricola di famiglia sono rispettose dell'ambiente, del benessere animale e traggono ispirazione dalle tradizioni locali. Tra queste spicca la latteria turnaria di Campolessi che con i suoi 110 anni di storia è stata recentemente riconosciuta Presìdio Slow Food e presso la quale conferiscono e trasformano in formaggio, a turno, alcuni produttori locali.

Le attività dell'azienda agricola di famiglia sono estremamente diversificate, spaziano dall'allevamento, alla trasformazione casearia, alla ristorazione presso la "frasca" gestita dalla madre. Un piccolo universo che si pone in relazione con le realtà produttive limitrofe con le quali Lorenzo e la sua famiglia lavorano per costruire un tessuto connettivo solido e volto alla conservazione del territorio.

Dati intervista

Testimoni della memoria

Lorenzo Londero

Data di nascita: 28-03-2002
Città: San Daniele del Friuli
Professione: Agricoltore
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Luca Percivalle
Video di: Luca Ghiardo, Luca Percivalle
Creato il: 15-09-2017

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.

Altri video