Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Vincenzo Crosetto

L'azienda agricola Cascina Vellero

Vincenzo Corsetto proviene da una famiglia di origine contadina e vive a Ponzone per seguire la vocazione del figlio di tornare alla campagna dopo aver studiato agraria e veterinaria a Torino. Vincenzo ci racconta che “ha così avuto inizio la nostra azienda, dove si uniscono le conoscenze apprese da mio figlio nel corso degli studi con “quello che dice il cuore” creando un mix vincente dove è la passione a fare la differenza.”

L’azienda, Cascina Vellero, è posta in un ambiente incontaminato, dove si allevano capre e si produce latte che viene trasformato in formaggio. Per l’alimentazione delle capre viene produce fieno, erba medica e orzo riuscendo ad essere al 100% autonomi e controllando completamente l’alimentazione degli animali. Tra i formaggi freschi c’è la ricotta fatta con latte intero e la robiola che viene venduta con diversi gradi di stagionatura. Vengono prodotte anche tome a latte crudo: sono prodotti vivi e ogni forma ha una storia a se con profumi unici. Come Vincenzo ci racconta “nulla è standardizzato, quando si taglia una toma è sempre una scoperta a livello di sapori e di profumi”.

I formaggi vengono distribuiti a livello concentrico rispetto all’azienda con furgone attrezzato, ma come ci spiega Vincenzo “è la visita in azienda è il nostro biglietto da visita: c’ è uno spaccio aziendale, dove si possono assaggiare e acquistare i formaggi ma solo dopo aver visitato la stalla, la sala della mungitura, per rendersi conto di come vivono gli animali e aver visto come, ma solo da dietro un vetro, vengono prodotti i formaggi”.

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.

Altri video