Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Alice Plata

Novara, il colore del riso

Intervistata nel 2011, Alice Plata, classe 1986, nata a Milano e vissuta a Novara, studia Scienze della Comunicazione presso l'Università del Piemonte Orientale A.Avogadro a Vercelli.
Durante l'intervista ricorda i luoghi di ritrovo novaresi a cui è affezionata: Piazza Puccini e il parco dei bambini, e ancora, Piazza Sacro Cuore (luogo di ritrovo per la generazione precedente) e Piazza delle Erbe.
Descrive le trasformazioni urbanistiche che hanno subito alcuni quartieri di Novara a seguito del decadimento delle fabbriche citando l'esempio di Corso Milano e Corso Trieste.
Alice Plata racconta Novara come zona di passaggio, di comunicazione e, per questo motivo, le riesce difficile dare una definizione di 'novaresità'.
L'intervistata ricorda il paesaggio delle risaie che percorreva quand'era bambina, la pesca delle rane (che si mangiavano fritte oppure in minestra), i piatti delle ricorrenze festive e la festa di San Gaudenzio alla quale partecipava in compagnia della nonna e di cui ricorda il candelabro di rose e la benedizione dei fazzoletti.
Infine, Alice Plata, apre riflessioni sul dialetto novarese, sullo sviluppo di attività sociali e culturali e sul futuro legato alla città. 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Novara

Provincia: NO

Altitudine: 162m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Alice Plata

Data di nascita: 02-02-1986
Città: Milano
Scuola: Scuola superiore
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Eleonora Agnolazza, Luca Ghiardo
Video di: Luca Ghiardo, Alessandro Raimondo
Creato il: 20-12-2011

Altri video