Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Maria Serena Fiocchi

Novara raccontata da una giornalista

Intervistata nel 2011, Maria Serena Fiocchi, classe 1957, nata a Novara, è direttrice del trisettimanale "Corriere di Novara".
Molto orgogliosa di Novara, tanto da definirla "il salotto di casa", racconta le sue origini di "famiglia mista": madre piemontese (ma, con cognome di origine sarda) e padre romagnolo, di Ferrara. Da bambina risiedeva nel quartiere di Sant'Andrea, a ridosso sia del centro storico, sia delle campagne; racconta, infatti, delle estati passate a fare il bagno nella roggia Nuova e delle escursioni in bicicletta sino al fontanile di Santa Lucia, oggi purtroppo trasformato in parcheggio.
Il suo lavoro la tiene a stretto contatto con la città, ci segnala la rubrica degli auguri sul "Corriere di Novara" come buon punto di osservazioni sugli abitanti di Novara; oggi sono pubblicati anche svariati annunci in lingue straniere.
L’intervistata rievoca una parola dialettale intraducibile: "picundria", un incrocio tra malinconia, tristezza e depressione. Forse, a causa della varietà della popolazione, "il novarese è privo di cadenza dialettale", afferma Maria.
Maria Serena Fiocchi ricorda il cibo tipico novarese: le rane (che pescava da bambina, ma con scarsi risultati). La cucina famigliare, vista la sua origine mista, ha portato ad un mix di piatti: pasta fatta in casa e riso, lasagne e paniscia.
Infine l’intervistata cita le 3 personalità che sono state insignite del premio "Novaresi dell'anno" spiegando i motivi dell'assegnazione del premio.
Maria Serena Fiocchi si definisce "Novarese inside".
 

Altri video