Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Remigio Bazzano

Immagini di Novara

Intervistato nel 2010, Remigio Bazzano, classe 1936, documentarista e fotografo dell'Istituto Geografico De Agostini, racconta Novara attraverso ricordi e immagini personali: parla della sua esperienza professionale presso l'istituto De Agostini, nato a Roma nel 1901 e trasferitosi a Novara nel 1904, paragonando la società del passato a quella odierna, soffermandosi su come sia cambiato il modo di comunicare, il mezzo di trasporto, i punti di ritrovo della comunità.
Ricorda gli anni del secondo conflitto mondiale, la partenza delle divisioni in Russia, la liberazione, l'arrivo dei partigiani e delle truppe americane e l'abbattimento dei monumenti dei Savoia.
La festività che gli e' più cara e' il Natale: "A Natale c'erano gli agnolotti, il cappone ripieno e, quando si riusciva a "recuperarlo", il panettone".
L'intervista si conclude con un "ciak" di Remigio Bazzano: "E' l'attualità che ci porta avanti... Anche se, in realtà e' la tradizione che ci supporta: senza quella da dove veniamo?".

  

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Novara

Provincia: NO

Altitudine: 162m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Remigio Bazzano

Data di nascita: 13-06-1936
Città: Novara
Professione: Libero Professionista
Lingue parlate: Italiano, Piemontese

Scheda di: Luca Ghiardo
Video di: Luca Ghiardo, Alessandro Raimondo
Creato il: 01-10-2010

Altri video