Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Margaret Rees

Società, economia e gastronomia dal dopoguerra a oggi in Galles

Margaret Rees è stata intervistata a Carmarthen nel sud del Galles nel maggio 2016 dagli studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche in occasione di un viaggio didattico.

Margaret Rees ci racconta di come le trasformazioni sociali e lavorative dell'ultimo secolo abbiano intaccato sino quasi a distruggere completamente le tradizioni gastronomiche gallesi. Prima lo spostamento dalle campagne alle città per il lavoro in fabbrica, poi le donne che dagli anni '60 iniziando a lavorare ed infine migrazioni da e per il Galles hanno modificato l'approccio al cibo delle persone. I bambini non hanno più ricevuto nessuna educazione alimentare.e parallelamente la grande distribuzione ha standardizzato sapori a abitudini cancellando secoli di cultura gastronomica.

La sfida secondo Margaret si gioca proprio nell'approccio al cibo e nell'educare le nuove generazioni a considerare il cibo come una medicina che ci fa e farà stare in salute.


Questo video fa parte del seguente archivio
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche

Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche

L’archivio raccoglie le testimonianze dei viaggi didattici in cui sono coinvolti gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche. I documenti filmici realizzati dagli studenti raccontano i luoghi, le persone, le imprese e i saperi gastronomici incontrati nelle più diverse aree del mondo, attraverso gli occhi, la voce e la sensibilità dei testimoni che i ragazzi hanno modo di conoscere nei loro percorsi formativi. Archivio promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche.

Altri video