Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Massimo Giletta

Il formaggio Plaisentif della Val Troncea

Massimo Giletta, classe 1980, è un margaro della Val Troncea (TO) e un produttore di formaggio Plaisentif.  La nonna all’età di un anno, nel 1919 già si recava nello stesso alpeggio dove Massimo oggi porta a pascolare le sue mucche.

Dal nonno Massimo impara come si fanno i formaggi e, grazie all’esperienza tramandatagli, all’età di 16 anni già faceva i formaggi da solo. Con Guido Tallone, Istituto lattiero caseario di Moretta (CN), sono riusciti a produrre nuovamente il Plaisentif, un formaggio d’alpeggio dalle origini antiche.

Massimo ci racconta quanto è dura la vita d’alpeggio e come con l’esperienza, la tanta pratica, gli errori e uno sguardo rivolto al futuro ma stando attenti a non fare il passo più lungo della gamba si possa riuscire a mantenere “la natura pulita” e a preservare i lavori fatti dai suoi predecessori.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Pragelato

Provincia: TO

Frazione: Troncea

Altitudine: 1520m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Massimo Giletta

Data di nascita: 07-01-1980
Città: Saluzzo
Professione: Altro
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Claudio Costantino
Video di: Bertaccini Bianca, Casè Filippo Maria, Costantino Claudio, Galli Tommaso, Guidoboni Maria, Lamattina Antonio, Marazzani Visconti Gherardo, Mattarelli Federico, Noè Giuliana, Rasku Entoni, Sibille Silvia, Magelie Cathrine, Worotikan Andrea
Creato il: 23-06-2015

Questo video fa parte del seguente archivio
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche

Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche

L’archivio raccoglie le testimonianze dei viaggi didattici in cui sono coinvolti gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche. I documenti filmici realizzati dagli studenti raccontano i luoghi, le persone, le imprese e i saperi gastronomici incontrati nelle più diverse aree del mondo, attraverso gli occhi, la voce e la sensibilità dei testimoni che i ragazzi hanno modo di conoscere nei loro percorsi formativi. Archivio promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche.

Altri video