Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Sandro Rocchetti

Il Mosciolo Selvatico di Portonovo

Sandro Rocchetti, classe 1939, è stato intervistato a Portonovo, una frazione di Ancona, dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche durante un viaggio didattico nel maggio 2016.

Nel suo racconto Sandro ci riporta agli anni del dopoguerra quando il padre che lavorava nelle cave si recava a Portonovo il sabato e la domenica a pescare moscioli per integrare la povera dieta. Da ragazzo lo stesso Sandro per passione per il mare e per racimolare qualche soldo iniziò con il cugino a pescare i moscioli rivendendoli ai primi ristoranti che li cucinavano. Infatti ancora in tutti gli anni ’60 i ristoranti della zona servivano pollo e coniglio, quasi mai il pesce di mare.

Sandro ci racconta come negli anni siano state create due cooperative per pescare e commercializzare il mosciolo, della registrazione del nome Mosciolo Selvatico di Portonovocome e di Slow Food che nel 2004 interviene per tutelarne qualità e garantirne la provenienza.

Questo video fa parte del seguente archivio
Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche

Viaggi didattici, Università di Scienze Gastronomiche

L’archivio raccoglie le testimonianze dei viaggi didattici in cui sono coinvolti gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche. I documenti filmici realizzati dagli studenti raccontano i luoghi, le persone, le imprese e i saperi gastronomici incontrati nelle più diverse aree del mondo, attraverso gli occhi, la voce e la sensibilità dei testimoni che i ragazzi hanno modo di conoscere nei loro percorsi formativi. Archivio promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche.

Altri video