Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Angelo Penna

Una nuova sensibilità

Angelo Penna è il direttore ASL di Novara da due anni.

Si è specializzato come medico in ginecologia e igiene e vede l'allattamento come uno dei suoi temi di formazione centrali.

Come spiega a gran voce, la realtà fortemente composita e variegata di Novara, insieme alla sua alta densità di popolazione giovanile e di origine straniera, fa si che vi sia ulteriore necessità di lavorare sulla salute di madre-bambino, ovvero sulla prevenzione e la prossimità delle strutture sanitarie. Fortunatamente, come continua a spiegare, oggi si assiste ad una nuova e più forte sensibilità rispetto alle tematiche e le pratiche che concernono il mondo femminile, che ha portato in primo luogo ad un approccio all'allattamento più legato alla fisiologia della donna.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Novara

Scheda di: Martina Riina
Video di: Luca Ghiardo, Martina Riina
Creato il: 23-09-2023

Questo video fa parte del seguente archivio
L'allattamento: forme e pratiche di umanità

L'allattamento: forme e pratiche di umanità

L’allattamento materno è unanimemente riconosciuto dalle principali autorità sanitarie mondiali un fondamentale presidio di salute a breve, medio e lungo termine sia per il bambino che per la mamma offrendo vantaggi sul piano biologico, nutrizionale, affettivo, relazionale ed economico.

Le più importanti società scientifiche internazionali raccomandano di dare al bambino solo latte materno per i primi sei mesi di vita e successivamente di accompagnare l’introduzione di altri alimenti con l’allattamento materno almeno per tutto il primo anno di vita del bimbo, ma anche fino a due anni e oltre se madre e bambino lo desiderano.

In questo archivio sono raccolte alcune testimonianze di madri e ostetriche volte ad approfondire questo tema offrendo punti di vista ancorati alle esperienze e sensibilità individuali.

Altri video