Silvia Tessarin
Benessere della madre e dei figli
Silvia è un'infermiera, da 20 anni lavora in ASL a Novara ed è madre di tre bambini.
Il primo è stato allattato per circa 16 mesi, mentre la seconda non è stata allattata per più di quattro mesi anche in seguito alla necessità di avere delle cure che ha dovuto sostenere con la somministrazione di farmaci e integratori che non era certo fossero adatti all'allattamento. Nonostante ciò, la bambina cresce bene, le viene dato il latte materno e quello artificiale e la famiglia di Silvia aiuta con tenerezza, affetto e solidi aiuti su alimentazione e faccende pratiche. Al rientro dall'ospedale, in particolar modo, ha avuto bisogno di appoggiarsi alle cure della madre, che l'ha accudita risollevandola da uno stato di debilitazione e debolezza iniziale. Il benessere della madre che allatta è importante per il benessere del figlio.
Secondo Silvia, l'allattamento è importante per il contatto e la vicinanza tra il battito del cuore della mamma che allatta e del bambino che poppa, gli sguardi si incontrano e il neonato si tranquillizza, è stato nell'utero della madre per 9 mesi e sembra quasi ritornare a quella calma sicura, un'intimità assoluta.
Indice del video
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Novara
Scheda di: Martina Riina
Video di: Luca Ghiardo, Martina Riina
Creato il: 23-09-2023
Questo video fa parte del seguente archivio
L'allattamento: forme e pratiche di umanità
L'allattamento: forme e pratiche di umanità
L’allattamento materno è unanimemente riconosciuto dalle principali autorità sanitarie mondiali un fondamentale presidio di salute a breve, medio e lungo termine sia per il bambino che per la mamma offrendo vantaggi sul piano biologico, nutrizionale, affettivo, relazionale ed economico.
Le più importanti società scientifiche internazionali raccomandano di dare al bambino solo latte materno per i primi sei mesi di vita e successivamente di accompagnare l’introduzione di altri alimenti con l’allattamento materno almeno per tutto il primo anno di vita del bimbo, ma anche fino a due anni e oltre se madre e bambino lo desiderano.
In questo archivio sono raccolte alcune testimonianze di madri e ostetriche volte ad approfondire questo tema offrendo punti di vista ancorati alle esperienze e sensibilità individuali.