Veronica Fabbris
La "catena calda" dell'allattamento
Veronica è un'ostetrica che, dopo due anni di lavoro come libera professionista, viene assegnata all'unità madre-bambino dell'ospedale Maggiore della Carità di Novara.
Ha iniziato ad occuparsi di allattamento già durante gli anni di libera professionista, quando assisteva le donne a domicilio. Adesso si impegna a promuovere l'allattamento a livello ospedaliero facendo leva su un concetto per lei estremamente importante: il valore della la "catena calda", ovvero di una concatenazione di relazioni di supporto e sostegno verso la madre, che vanno dal partner al personale medico e sanitario, che con cura e affetto supportano il duro lavoro di nutrizione e accudimento.
Indice del video
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Novara
Scheda di: Martina Riina
Video di: Luca Ghiardo, Martina Riina
Creato il: 23-09-2023
Questo video fa parte del seguente archivio
L'allattamento: forme e pratiche di umanità
L'allattamento: forme e pratiche di umanità
L’allattamento materno è unanimemente riconosciuto dalle principali autorità sanitarie mondiali un fondamentale presidio di salute a breve, medio e lungo termine sia per il bambino che per la mamma offrendo vantaggi sul piano biologico, nutrizionale, affettivo, relazionale ed economico.
Le più importanti società scientifiche internazionali raccomandano di dare al bambino solo latte materno per i primi sei mesi di vita e successivamente di accompagnare l’introduzione di altri alimenti con l’allattamento materno almeno per tutto il primo anno di vita del bimbo, ma anche fino a due anni e oltre se madre e bambino lo desiderano.
In questo archivio sono raccolte alcune testimonianze di madri e ostetriche volte ad approfondire questo tema offrendo punti di vista ancorati alle esperienze e sensibilità individuali.