Giorgio Pretti
L'allattamento è il nostro obiettivo
Giorgio Pretti, esperto in medicina preventiva e sanità pubblica, è l'attuale responsabile della rete dei consultori della provincia di Novara.
Racconta che la promozione e la protezione dell'allattamento al seno costituiscono gli obiettivi principali dell'ASL in termini di prevenzione e buona salute di madre e bambino, e questo può avvenire soltanto grazie ad un sistematico e strutturale supporto da parte dell'istituzione sanitaria. Cruciale a tale proposito risulta la collaborazione con le aziende ospedaliere del territorio e con il Centro per le famiglie, uno spazio comunale che garantisce accoglienza e orientamento a chi vi si rivolge, un'utenza a libero accesso che viene poi guidata e indirizzata verso i consultori.
Indice del video
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Novara
Scheda di: Martina Riina
Video di: Luca Ghiardo, Martina Riina
Creato il: 23-09-2023
Questo video fa parte del seguente archivio
L'allattamento: forme e pratiche di umanità
L'allattamento: forme e pratiche di umanità
L’allattamento materno è unanimemente riconosciuto dalle principali autorità sanitarie mondiali un fondamentale presidio di salute a breve, medio e lungo termine sia per il bambino che per la mamma offrendo vantaggi sul piano biologico, nutrizionale, affettivo, relazionale ed economico.
Le più importanti società scientifiche internazionali raccomandano di dare al bambino solo latte materno per i primi sei mesi di vita e successivamente di accompagnare l’introduzione di altri alimenti con l’allattamento materno almeno per tutto il primo anno di vita del bimbo, ma anche fino a due anni e oltre se madre e bambino lo desiderano.
In questo archivio sono raccolte alcune testimonianze di madri e ostetriche volte ad approfondire questo tema offrendo punti di vista ancorati alle esperienze e sensibilità individuali.